Paolo Bassetti - prodotti e servizi agricoli    
Indietro
Zurück

En arrière

La farina di castagne ticinesi

"Nel mio villaggio, per dire castagno, si dice l’albero. E’ l’albero nostro per eccellenza. E’ quel che per la Toscana è l’olivo, per Roma il pino a ombrello, la palma per l’oasi, l’abete per l’alpe."              Francesco Chiesa

La storia

 

Da diverso tempo in Ticino si lavora per il rilancio del castagno e del suo frutto.

Dopo alcuni anni in cui la raccolta a pagamento di questo frutto avveniva in modo limitato e per quantitativi ridotti, nel 2006 la nostra ditta, in collaborazione con l'associazione dei castanicoltori, ha deciso di promuovere una raccolta sistematica ed organizzata delle castagne, questo grazie all'opportunità che si era presentata di poter smerciare un grosso quantitativo di farina.

La raccolta

 

L'entusiasmo di molte persone, da ogni parte del Ticino, ha permesso in poche settimane di raccogliere oltre 40'000 Kg di castagne fresche da destinare all'essiccazione.

 

Le castagne fresche sono rapidamente messe in essiccatoi a fiamma indiretta, in modo da evitare il contatto del frutto con i fumi della combustione.

 

La lavorazione

 

Una volta secche, si procede alla sbucciatura. Questa operazione è svolta con l'ausilio di una speciale macchina sbucciatrice.

Per ottenere una farina di alta qualità il frutto deve essere completamente liberato dalla buccia e dalla pellicina interna che lo riveste.

Per questo motivo, prima della macinazione, si procede ad una cernita manuale. Ogni frutto che presenta difetti o muffe viene eliminato.

 

 

Solo dopo queste onerose ed impegnative operazioni le castagne potranno passare al mulino per la macinazione.

 

La farina di castagne è quindi confezionata e venduta senza ulteriori trasformazioni.

 

La farina di castagne in cucina...

 

Ecco alcune prelibate ricette a base di farina di castagne ticinesi:

Scarica gratuitamente il nostro RICETTARIO completo!

ñ

 

© PAOLO BASSETTI 2005 - Ultimo aggiornamento:  26-12-2008